Impianti di Trattamento e Depurazione Acque Reflue da lavorazione di Marmo, Granito e Pietre.
Nell’industria della lavorazione di marmo, graniti e pietre gioca un ruolo essenziale l’acqua, utilizzata sia nelle operazioni di taglio che nelle operazioni di lucidatura.
L’acqua viene utilizzata sia per il raffreddamento degli utensili di taglio che per l’abbattimento delle polveri, garantendo la buona riuscita del processo e la tutela della salute degli operatori addetti.
Ne consegue un refluo caratterizzato principalmente da particelle residue in sospensione sedimentabili, una minor parte non sedimentabile in sospensioni stabili colloidali oltre a possibili residui oleosi.
Ne deriva la necessità di un trattamento per la separazione e sedimentazione delle particelle in sospensione, siano esse sedimentabili o disciolte.
Schema Impiantistico Vasche
Il trattamento potrà pertanto essere apportato mediante una serie di vasche secondo il seguente schema impiantistico:
1
Vasche di raccolta
delle acque grezze
di processo
2
Processo chimico fisico
di coagulazione e flocculazione
delle particelle
3
Sezione
di sedimentazione
4
Vasche di raccolta
delle acque depurate ed
eventuale rilancio o riutilizzo
La sezione centrale di coagulazione e flocculazione si otterrà mediante il dosaggio di coagulanti (ad esempio alluminio solfato, alluminio cloruro, con aggiunta di calce o soda, cloruro ferrico, con aggiunta di calce o soda) e successivamente di flocculante (polielettrolita).
Lo scopo è facilitare la separazione delle particelle disciolte, l’aggregazione in fiocchi sedimentabili e favorire la velocità di sedimentazione degli stessi.
I fiocchi di particelle ottenuti nella sezione di flocculazione potranno successivamente precipitare nella vasca di sedimentazione ove i fanghi verranno raccolti sul fondo conico mentre il chiarificato potrà essere sfiorato ed inviato ad una vasca di raccolta delle acque chiarificate.
Tipologia Vasche di depurazione per l’Industria della lavorazione di Marmi, Granito e Pietre
Gazebo offre ai propri clienti una vasta gamma di vasche prefabbricate, adeguate ad ogni sezione degli impianti di depurazione delle acque reflue derivanti da lavorazione di graniti, marmi e pietre.
Ogni sezione corredata dalle apparecchiature elettromeccaniche di dosaggio, miscelazione e rilancio necessarie al processo.
Gazebo S.p.A. con oltre 50 anni di esperienza, è in grado di assistere i propri clienti fornendo diverse tipologie di impianti per la depurazione delle acque reflue,
tutti di alto livello qualitativo ed in grado di restituire effluenti
conformi ai limiti del D. Lgs.152/06.
Gazebo per
i professionisti.
Gazebo assiste Progettisti, Impiantisti, Imprese Edili, con progettazione gratuita, supporto tecnico, velocità di preparazione del progetto, sopralluoghi in cantiere, assistenza tecnica fino all’installazione, velocità di consegna.