Impianti di Depurazione Acque Reflue Industriali
Gazebo S.p.A. è specializzata nella progettazione e produzione di impianti per il trattamento e la depurazione di acque reflue industriali derivanti dai processi produttivi e da insediamenti commerciali.
Rientrano in questa categoria i reflui prodotti dai processi produttivi delle seguenti industrie:
Industria alimentare
ed agroalimentare
Industria zootecnica
Allevamenti
Macelli
Industria metalmeccanica
e siderurgica
Industria chimica e farmaceutica
Industria petrolchimica
Industria cosmetica
Industria ceramica
Industria rottamazione
ed autodemolizione
Industria conciaria
Industria galvanica
Industria grafica/serigrafica
Industria cartotecnica
Industria tessile
Industria Navale
e rimessaggio barche
Industria materie plastiche
Industria lavorazione
dei metalli
Colorifici
Tintorie
Lavanderie industriali
Vanno anche considerati almeno in parte i reflui da aree commerciali ed artigianali, centri commerciali, poli logistici, centri intermodali, piazzali e parcheggi, centri di stoccaggio e movimentazione merci, porti ed interporti.
Trattamento Acque reflue Industriali.
Ecco cosa prevede la normativa.
La normativa vigente prevede il trattamento delle acque reflue industriali derivanti da processi produttivi con la finalità di riutilizzo o conferimento nella rete fognaria o in corpi idrici recettori.
I reflui industriali sono costituiti in genere da portate medio-basse ma con concentrazioni anche molto elevate dei contaminanti quali materiali in sospensione e sedimentabili, oli/emulsioni, acidi/alcali forti, solventi clorurati, metalli pesanti e non, etc.
Nella progettazione di un impianto di depurazione per reflui industriali occorre pertanto prestare molta attenzione al tipo di reflui da trattare ed ai relativi parametri caratteristici.
A seconda del tipo di refluo possono essere previsti diversi livelli di trattamento in sequenza: preliminare, primario, secondario, terziario, ed eventuale disinfezione.
Trattamenti preliminari
e primari
+
Bilanciamento, equalizzazione, accumulo, neutralizzazione, chiariflocculazione, etc.
Sono talvolta necessari per separare sostanze solide estranee in grado di creare problemi agli impianti di depurazione delle acque reflue industriali.
Tra le sostanze solide spesso problematiche abbiamo sabbie, oli, detriti e rifiuti solidi.
La separazione può essere effettuata mediante griglie, dissabbiatori e disoleatori.
I trattamenti primari hanno l’obiettivo di rimuovere le sostanze solide di natura organica favorendone l’aggregazione e la sedimentazione con l’eventuale aggiunta di sostanze coagulanti/flocculanti.
Trattamenti
secondari
+
Aerobici, anaerobici.
Servono ad abbattere eventuali sostanze organiche biodegradabili e alla rimozione dei solidi non sedimentabili e non separabili con trattamenti di tipo fisico.
Trattamenti terziari
e disinfezione
+
Servono a ridurre il carico di elementi nutrienti (fosforo e azoto) e sostanze poco biodegradabili non eliminate mediante metabolismo batterico.
La disinfezione risulta essenziale per abbattere una eventuale alta carica microbica dell’acqua in uscita dall’impianto, riducendola a valori di concentrazione che rispettino i termini di legge e siano accettabili dal punto di vista sanitario e ambientale.
Impianti Gazebo per Depurazione
Acque Reflue Industriali
Dissabbiatori Statici
I Dissabbiatori Statici consentono di ottenere la sedimentazione delle particelle sospese (sabbie, tracce di terreno, ecc.) di peso specifico differente da quello dell’acqua che andranno a depositarsi sulla parte inferiore delle vasche.
Questo trattamento preliminare è utilizzato in molti tipi di impianti di depurazione come per esempio quelli per il trattamento acque di prima pioggia.
UTILIZZO
Piazzali, parcheggi, stazioni di rifornimento carburanti, piazzole lavaggio per veicoli da cantiere, macchine da cantiere, aree di lavaggio autocarri, autolavaggi self-service, attività lavaggio ortaggi e frutta, irrigazione, lavorazione inerti.
Disoleatori Statici
I Disoleatori Statici consentono di ottenere, per gravità, la sedimentazione e la disoleazione delle particelle sospese di peso specifico differente da quello dell’acqua.
Si ottiene così un effluente chiarificato con le sostanze oleose separate e raccolte nel comparto interno di accumulo oli.
UTILIZZO
Officine meccaniche, piazzali lavaggio saltuario automezzi, aziende di demolizione, stazioni di carburanti, contesti dove si utilizzano sostanze oleose.
Impianti di Depurazione a Fanghi Attivi
ad Aerazione Estesa
Gazebo S.p.A. produce Impianti di Depurazione a Fanghi Attivi ad Aerazione Estesa per piccole e grandi realtà industriali.
In questi impianti, i fanghi attivi prodotti dalla trasformazione della sostanza organica ad opera di batteri specifici, vengono separati e raccolti sul fondo della tramoggia della vasca di sedimentazione finale e ricircolati in continuo alla fase di aerazione a mezzo eiettore idropneumatico.
UTILIZZO
Aziende industriali, artigiane e commerciali.
Allevamenti e macelli.
Hotel, campeggi, villaggi turistici, alberghi.
Scuole e centri commerciali.
Impianti di Depurazione SBR
Sequencing Batch Reactor
Gli impianti di Depurazione SBR sono composti da una o più vasche tra loro collegate, complete dei comparti interni per la sgrossatura/sedimentazione primaria, accumulo/omogeneizzazione, ossidazione biologica e sedimentazione secondaria.
Il processo di depurazione avviene secondo cicli di funzionamento che si susseguono uno dopo l’altro, ripetuti più volte al giorno.
UTILIZZO
Aziende industriali, artigiane e commerciali.
Allevamenti e macelli.
Hotel, campeggi, villaggi turistici, alberghi.
Scuole e centri commerciali.
Impianti di Depurazione MBBR
Moving Bed Biofilm Reactor
Evoluzione degli impianti a fanghi attivi, MBBR sono impianti di depurazione biologici a massa adesa-sospesa in cui il materiale di riempimento, costituito da materiale plastico rigido ad elevata superficie specifica, è posto all’interno del reattore e funge da supporto per lo sviluppo dei microrganismi.
Gli impianti di Depurazione MBBR possono funzionare con carichi molto superiori rispetto ai tradizionali impianti a Fanghi Attivi e sono perciò particolarmente indicati per il trattamento di reflui industriali altamente inquinanti.
UTILIZZO
In tutti i contesti con necessità di trattamento reflui fortemente inquinanti.
Insediamenti industriali, artigianali, commerciali.
Allevamenti e macelli.
Impianti di Depurazione MBR
Membrane Biological Reactor
Negli Impianti di Depurazione MBR (Membrane Biological Reactor) la tecnologia della depurazione biologica a fanghi attivi è abbinata a quella della ultrafiltrazione del fango.
L’alta efficacia filtrante di questi impianti permette il mantenimento di concentrazioni di fanghi notevolmente superiori ai valori possibili nei sistemi tradizionali,
accrescendo quindi la capacità depurativa del sistema con l’aumento dell’età del fango e conseguente riduzione della quantità di fango da smaltire.
Altresì consente il rispetto dei limiti batteriologici senza dover ricorrere ai trattamenti di disinfezione.
UTILIZZO
In contesti industriali, artigianali e commerciali in cui sono richiesti: una elevata qualità dell’effluente, un basso contenuto di SST e s’intende riutilizzare l’acqua depurata.
E in più, vi è la disponibilità di uno spazio ridotto per l’impianto.
Impianti di Depurazione a Biodischi
(rotori biologici)
Gli Impianti di Depurazione a Biodischi consentono un trattamento biologico a biomassa adesa in cui i rotori biologici fungono da supporto inerte allo sviluppo della biomassa.
In costante rotazione tra fasi di immersione a contatto nel liquame da depurare ed emersione in aria, gli Impianti di Depurazione a Biodischi consentono di operare la degradazione della sostanza organica con tempi di ritenzione molto brevi, per cui sono necessari volumi inferiori rispetto al sistema a fanghi attivi.
UTILIZZO
Industrie, aziende agricole, allevamenti, alberghi, centri commerciali.
Sedimentatori Fanghi tipo Dortmund
I Sedimentatori Fanghi tipo Dortmund sono utilizzati per la sedimentazione finale di fanghi provenienti da processi di trattamento biologico e chimico-fisico.
Il funzionamento consiste nel fenomeno di continuo appesantimento dei fanghi e nella versione “ispessitore” per fanghi biologici, la vasca è munita di tubazioni interne e tronchetti flangiati in acciaio INOX AISI 304 per estrazione fango dal fondo della tramoggia.
UTILIZZO
Insediamenti industriali, allevamenti, macelli e in tutti i contesti in cui è richiesto un trattamento fisico di chiarificazione dell’effluente e di ispessimento dei fanghi.
Depuratori Chimico Fisici
Gli impianti di depurazione chimico fisici Gazebo serie G-TCF consentono di trattare reflui fortemente inquinanti (anche con metalli in sospensione) che non possono essere trattati con impianti biologici.
Questi impianti utilizzano il processo chimico di flocculazione e sedimentazione, unitamente al processo fisico di filtrazione su quarzo/carboni attivi, per ottenere acque idonee allo scarico.
Si utilizzano per depurare reflui moderatamente inquinanti (acque reflue da autolavaggio e lavaggio imbarcazioni, acque meteoriche) o reflui altamente inquinanti (scarichi industriali) dove risulta necessario un trattamento chimico-fisico più performante.
UTILIZZO
Scarichi industriali, autolavaggi, verniciatura industriale, lavaggio imbarcazioni, acque meteoriche, officine e concessionarie auto.
Ecco alcuni clienti che hanno già scelto le nostre vasche e
i nostri impianti di Depurazione Acque Reflue Industriali.
Industrie
Agro-Alimentari
OROGEL
Cesena (FC)
GRANAROLO
Bologna (BO)
PARMALAT
Collecchio (PR)
VALCOLATTE
Pontenure (PC)
INALCA
Castelvetro di Modena (MO)
Gruppo AMADORI
Cesena (FC)
BARILLA
Parma (PR)
SANIFRUTTA
Costigliole Saluzzo (CN)
CAMST
Villanova di Castenaso (BO)
FUMAIOLO
Verghereto (FC)
UNIGRA’
Conselice (RA)
CONBIO
Coriano (RN)
MEC3
San Clemente (RN)
ILIP
Valsamoggia (BO)
VITROPLANT
Cesena (FC)
SAN FRANCESCO
Castelnuovo Rangone (MO)
SALUMIFICIO SANDRI
Montescudo (PI)
PODERI DAL NESPOLI
Nespoli (FC)
Grandi Imprese
di Costruzioni
ITINERA
Tortona (AL)
GRUPPO I.C.M.
Vicenza (VI)
C.M.C.
Ravenna (RA
TOTO COSTRUZIONI GENERALI
Chieti (CH)
COLOMBO COSTRUZIONI
Lecco (LC)
CIMOLAI
Porcia (PN)
ASTALDI
Roma (RM)
TECHBAU
Castelletto sopra Ticino (NO)
BETONCABLO Gruppo CASTIGLIONI
Busto Arsizio (VA)
IMPRESA PERCASSI
Bergamo (BG)
Grandi
Industrie
FINCANTIERI
Trieste (TS)
WÄRTSILÄ ITALIA
San Dorligo della Valle (TS)
BUZZI UNICEM
Casale Monferrato (AL)
ALFAGOMMA
Castellato (TE)
TRAFILSPEC
Castelmarte (CO)
DULEVO INTERNATIONAL
Fontanellato (PR)
ITT ITALIA
Lainate (MI)
CULLIGAN ITALIANA
Granarolo dell’Emilia (BO)
NESPAK
Massa Lombarda (RA)
GELSON
Lainate (MI)
PIRELLI
Milano (MI)
TECHNOGYM
Cesena (FC)
SAINT GOBAIN ITALIA
Milano (MI)
FERRETTI GROUP
Forlì (FC)
SELLE SMP
Casalserugo (PD)
PROMINENT ITALIANA
Lavis (TN)
IMPERIA YACHT SERVICE
Imperia (IM)
I.C.A. – Industria Chimica Adriatica
Civitanova Marche (MC)
AVIO AERO
Rivalta di Torino (TO)
Grandi
Società Sportive
S.S.C. NAPOLI
Napoli (NA)
F.C. INTERNAZIONALE MILANO
Milano (MI)
Enti e Società di Gestione
Acque ed Energia
A2A
Brescia (BS)
ACEA
Roma (RM)
HERA
Bologna (BO)
IREN
Reggio Emilia (RE)
TEA ENERGIA
Mantova (MN)
PADANIA ACQUE
Cremona (CR)
UMBRIADUE
Terni (TR)
MARCHE MULTISERVIZI
Pesaro (PU)
CORDAR
Biella (BI)
ACQUEDOTTO DEL FIORA
Grosseto (GR)
TERNA
Roma (RM)
SAIPEM
San Donato Milanese (MI)
ACQUE
Empoli (FI)
GAIA
Lucca (LU)
UMBRA ACQUE
Perugia (PG)
CIIP
Ascoli Piceno (AP)
CERVINO VALTOURNENCHE
Aosta (AO)
FERROVIE NORD MILANO AUTOSERVIZI
Milano (MI)
Organizzazioni
Pubbliche
ESERCITO ITALIANO
POSTE ITALIANE
AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Gazebo è Qualità Conveniente
perché offre
grandi Vantaggi
per il Cliente.
ZERO costi
di manutenzione straordinaria
ZERO costi
di fermo impianto
ZERO perdite
e infiltrazioni
Ridotti costi
di gestione
e manutenzione ordinaria
Consegna
e montaggio
in soli 2-7 giorni
La Qualità Gazebo si ripaga ampiamente
già nel breve periodo.
In più, la Qualità Conveniente Gazebo
è anche Senza Pensieri.
Progettazione
esecutiva gratuita
Documentazione
per pratica sismica
sempre
compresa nel prezzo
Archiviazione
documentale
garantita
per almeno 30 anni
Ricambi sempre
disponibili
Assistenza
tecnica completa
Dai sopralluoghi in cantiere
all’avviamento, dal collaudo
all’assistenza post vendita
Garanzie
e Certificazioni
UNI EN ISO 9001: 2015
UNI EN ISO 14001: 2015
UNI EN ISO 45001: 2015
Attestazione SOA
Categoria OS22