Codice Etico
IL CODICE ETICO
È con orgoglio che presentiamo il Codice Etico di Gazebo S.p.A., in cui sono definiti – in modo organico e unitario – i principi e i criteri di riferimento per regolare i comportamenti degli amministratori, dei dipendenti e di tutti coloro che collaborano con la nostra realtà aziendale.
Si fonda sul patrimonio comune di valori condivisi sui quali Gazebo S.p.A. ha costruito e intende continuare a costruire il proprio sviluppo.
È una guida alle decisioni di tutti i giorni. Rispettare e far rispettare il Codice Etico in ogni attività aziendale genera fiducia in tutti i portatori d’interesse e contribuisce ad affermare la reputazione dell’impresa.
Il comportamento affidabile di ognuno di noi e la buona reputazione dell’impresa creano valore, sono un indispensabile fattore di crescita e di sviluppo.
Il mercato, infatti, sceglie Gazebo S.p.A. per la capacità di mantenere gli impegni assunti in risposta alle richieste, di assicurare nel tempo livelli elevati di qualità dei prodotti e dei servizi, per l’affidabilità dei risultati.
Tutte le scelte dei nostri interlocutori si fondano sulla fiducia e sulla responsabilità: è per questo che il Codice Etico non rappresenta soltanto un adempimento formale ma una conquista di ogni giorno.
Il Codice Etico comporta un grande impegno da parte di Gazebo S.p.A., e richiede senso di condivisione e di responsabilità, soprattutto da parte degli amministratori, dei dirigenti, dei dipendenti, dei collaboratori, dei business partner rilevanti.
Di fatto, è parte del rapporto professionale che li lega all’azienda.
Il Codice Etico di Gazebo S.p.A. dovrà fungere da guida per tutta la tua vita lavorativa all’interno del Gruppo; non ha alcun effetto senza di te. I nostri valori e la nostra etica sono risorse preziose che devono guidare quotidianamente gli uomini e le donne di Gazebo S.p.A.
Vi invito pertanto a leggere questo Codice, discuterlo con chi vi circonda e promuoverlo, anche presso i nostri stakeholder, poiché si tratta di un documento pubblico. È il nostro Codice di condotta e dobbiamo esserne orgogliosi.
L’Amministratore Unico
Bonci Alessandro
1
Il nostro Impianto Valoriale
1.1
Il nostro Impianto Valoriale
La Carta dei Valori e il Codice Etico: insieme alla Mission, essi costituiscono l’impianto valoriale di Gazebo S.p.A. I principi ispiratori, ma anche l’indicazione dei comportamenti concreti che tutta l’Azienda, a partire dai suoi Amministratori e dai suoi Dirigenti, deve tenere nei confronti dei portatori di interesse, interni ed esterni.
L’impresa è un soggetto che persegue obiettivi economici; deve farlo non solo rispettando le leggi, ma anche agendo responsabilmente e con lungimiranza per garantire la propria sostenibilità nel tempo, a vantaggio di tutti gli interlocutori e dell’intera società.
Carta dei Valori e Codice Etico sono importanti sia per quello che in essi è scritto che per il modo in cui si è giunti a scriverlo.
Li presentiamo insieme perché costituiscono un corpo unico. Carta dei Valori e Codice Etico rappresentano, infatti, la nostra “Costituzione interna” e, come tale, una guida per l’agire quotidiano.
È uno strumento per accrescere la nostra responsabilità.
2
Mission
2.1
La Società
Gazebo S.p.A. progetta e produce Vasche Monoblocco Prefabbricate in C.A., Impianti di Depurazione Reflui Civili ed Industriali, Impianti per il Trattamento delle Acque di Prima Pioggia, Stazioni di Sollevamento e Pompaggio e Impianti Antincendio a rapida installazione. Dal 1963.
Tutti gli impianti sono realizzati con Vasche Prefabbricate Monoblocco in C.A. di ultima generazione.
La ricerca e sviluppo implementate negli ultimi 20 anni hanno portato Gazebo S.p.A. ad offrire al mercato in momenti successivi, due metodi di realizzazione delle vasche prefabbricate, unici e innovativi, entrambi di estrema efficienza: “SCC Gazebo System” e “FRC Gazebo System”.
Nel 2011, Gazebo S.p.A. ha introdotto “SCC Gazebo System”, il sistema esclusivo di produzione vasche prefabbricate che offre più durata, più sicurezza e nessun problema.
Nel 2014, in collaborazione con il reparto R&D di BASF Master Builder Solutions, Gazebo S.p.A. ha lanciato “FRC Gazebo System” l’innovativo processo produttivo che permette di produrre vasche monoblocco prefabbricate con maggior durabilità, più resistenza e meno inquinamento.
2.2
La mission
Gazebo S.p.A. vuole essere la migliore azienda nel settore degli impianti di depurazione e creare valore per i clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un modello sostenibile capace di bilanciare interessi economici con la tutela dell’ambiente e della società.
Tramite l’applicazione continua di un sistema di gestione conforme alla ISO 9001, alla ISO 14001 ed alla ISO 45001, integrato nei propri processi di business, Gazebo S.p.A. dimostra quotidianamente il proprio impegno nello sviluppo sostenibile.
3
I nostri Valori
3.1
Lungimiranza
Ogni giorno ci impegniamo a sviluppare la strategia a lungo termine ed i processi organizzativi che permettano di sostenerla con successo.
Il nostro obiettivo è permettere una continuità di gestione efficiente e profittevole dell’impresa, che rimuova ogni forma di dispersione e spreco delle risorse.
Vogliamo generare valore ed investirlo nella crescita e nella sostenibilità di Gazebo S.p.A. nel tempo, a beneficio di tutte le persone che ne fanno parte.
3.2
Ambiente lavorativo e organizzazione
Investiamo in un ambiente sereno.
Vivere in un contesto lavorativo organizzato riduce lo stress e crea un ambiente sereno, fattore che incide in modo positivo sulla qualità del prodotto e del servizio che offriamo.
Ecco perché in Gazebo S.p.A. investiamo nella ricerca della migliore organizzazione possibile e nel miglioramento continuo del nostro metodo di lavoro, mettendoci in discussione tutti i giorni e imparando dai nostri stessi errori.
Valorizzare l’ambiente di lavoro significa anche dare alle persone postazioni confortevoli, sicure, ordinate e pulite, per consentire loro di lavorare al meglio.
In Gazebo S.p.A. promuoviamo lo spirito di collaborazione: una squadra unita dà più risultati rispetto a singoli individui che perseguono obiettivi parziali.
Per questo ogni giorno ci impegniamo tutti a svolgere il nostro ruolo al meglio, non solo per noi stessi ma anche per aiutare i nostri colleghi a lavorare nel modo più efficiente possibile, limitando gli sprechi di tempo e di risorse.
3.3
Competenza e merito
Promuoviamo la crescita professionale delle persone.
Ciò che fa la differenza in un’azienda è la capacità di valorizzare le competenze e le attitudini delle persone che vi lavorano, mettendo la risorsa giusta nel posto giusto.
In Gazebo S.p.A. scegliamo di premiare chi si distingue, chi può diventare un esempio per tutti.
E per mantenersi competitivi nel tempo, è necessario coltivare la professionalità di tutti e lavorare per potenziarla.
Proprio per questo in Gazebo S.p.A. c’è una forte attenzione verso le esigenze formative e di aggiornamento del personale aziendale.
Ogni lavoratore, fin dal suo ingresso in azienda, ha a disposizione gli strumenti più idonei per costruire la propria carriera, in base ai suoi bisogni e alla specializzazione richiesta dal suo ruolo.
3.4
Rispetto e professionalità
Crediamo nel rispetto, in tutte le sue forme.
In Gazebo S.p.A. crediamo nel rispetto verso tutti coloro con cui lavoriamo, a partire dai clienti e dai fornitori fino agli azionisti e ai nostri stessi colleghi.
Rispettiamo le differenze tra le persone, considerandole come la prima risorsa per migliorare continuamente l’azienda ed il nostro prodotto. Per questo motivo promuoviamo il rispetto del pensiero di tutti, e partiamo dalle osservazioni e dalle critiche costruttive per migliorarci continuamente, sia al nostro interno che verso l’esterno.
Rispettiamo le regole, la legalità e gli impegni presi, sia verso il personale che verso chi collabora con noi. Questo significa mantenere integrità e coerenza in ogni azione intrapresa.
In Gazebo S.p.A. stimoliamo la partecipazione di tutti alla vita aziendale, promuovendo la trasparenza e la condivisione a ogni livello: tutti i mesi condividiamo gli indicatori sull’andamento dell’impresa, consultabili da tutti i lavoratori.
Inoltre promuoviamo lo scambio di informazioni tra enti aziendali diversi, in modo che dalla conoscenza reciproca nasca un maggiore rispetto tra colleghi e la consapevolezza che in Gazebo S.p.A. il lavoro di ciascuno è profondamente interconnesso con quello degli altri.
In Gazebo S.p.A. lavoriamo come una squadra e promuoviamo il rispetto tra colleghi mantenendo il confronto su un piano professionale, e non personale.
In Gazebo S.p.A. rispettiamo l’ambiente, osservando le normative di legge e utilizzando i dispositivi più idonei a ridurre l’inquinamento derivante dai nostri processi industriali.
La priorità per noi è la tutela della salute e la cultura della sicurezza sul posto di lavoro. Ci impegniamo ogni giorno a utilizzare i dispositivi e le procedure per la prevenzione e protezione dagli infortuni. In Gazebo S.p.A. formiamo continuamente il personale sul corretto utilizzo degli strumenti per il lavoro quotidiano.
3.5
Passione e appartenenza
Il nostro orgoglio ci distingue.
Tutti gli anni investiamo in programmi di ricerca e sviluppo per creare prodotti sempre all’avanguardia e della massima qualità.
Ma qui in Gazebo S.p.A. possiamo contare anche su elementi distintivi che non sono scontati e che da 60 anni fanno di questa impresa un punto di riferimento per gli operatori del settore.
Si tratta dell’orgoglio e del senso di appartenenza che caratterizzano le persone di Gazebo S.p.A..
Sono questi gli elementi che uniscono professionisti con esperienza pluriennale, e giovani preparati ad innovare con idee fresche: tutti insieme ci impegniamo nel miglioramento continuo e nella promozione di soluzioni intelligenti per il mercato.
4
Codice Etico
4.1
Introduzione
4.1.1
Finalità del Codice Etico
Il presente Codice Etico (di seguito il “Codice Etico” o, più semplicemente, il “Codice”) esprime gli impegni e le responsabilità nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori a qualsiasi titolo di Gazebo S.p.A. (di seguito “Gazebo S.p.A.” o la “Società”), siano essi amministratori, componenti di organi sociali, dirigenti, dipendenti o collaboratori in ogni senso di tale impresa (di seguito i “Collaboratori”).
Gazebo S.p.A. ha predisposto il presente Codice Etico, al fine di:
- definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali si ispira e dei principi volti a orientare i comportamenti da adottare per raggiungere gli obiettivi aziendali;
- favorire lo sviluppo di una cultura aziendale comune.
Il Codice Etico è uno strumento fondamentale per lo svolgimento delle attività aziendali, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione e l’immagine della Società ed i cui principi costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro dell’impresa.
Per un’efficace applicazione, il Codice Etico va inteso come uno strumento rivolto a indurre e indirizzare, piuttosto che a imporre e sanzionare. La corretta interpretazione delle prescrizioni del Codice fa sì che possa aiutare ogni destinatario ad affrontare i problemi che si presentano nell’attività di tutti i giorni, in cui temi etici, problemi organizzativi e scelte gestionali sono strettamente connessi tra loro.
4.1.2
Ambito di applicazione e destinatari del Codice Etico
I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti, senza alcuna eccezione.
I destinatari del Codice sono le persone che a vario titolo e con differente responsabilità realizzano, direttamente o indirettamente, gli scopi di Gazebo S.p.A.
I Destinatari sono, pertanto, tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a fare rispettare i principi e le disposizioni del presente Codice Etico.
In nessuna circostanza la pretesa di agire nell’interesse di Gazebo S.p.A. giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con quanto disposto nel presente documento.
4.1.3
Visione etica e stakeholder
Gazebo S.p.A. aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i propri stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di Gazebo S.p.A. o che hanno comunque un interesse nelle attività della società.
Sono stakeholder coloro che compiono investimenti connessi alle attività di Gazebo S.p.A., in primo luogo i soci e, quindi, i dipendenti, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner Gazebo S.p.A.
In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e istituzioni che li rappresentano, i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle attività di Gazebo S.p.A., quali le comunità locali e nazionali in cui Gazebo S.p.A. opera (di seguito “stakeholder” o “portatori d’interesse”).
La ricerca di un rapporto corretto e trasparente con gli stakeholder eleva, garantisce e protegge la reputazione della Società nel contesto sociale in cui essa opera.
4.1.4
Patto fiduciario
Il Codice Etico rappresenta un patto fiduciario tra Gazebo S.p.A., i destinatari del Codice e tutti i suoi interlocutori. Nella conduzione delle attività aziendali i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra Gazebo S.p.A. e i propri stakeholder.
4.1.5
Comportamenti etici
Con comportamento Etico si intende il modo di agire secondo i valori ed i principi definiti nel presente Codice.
4.1.6
Condivisione e diffusione del Codice
Gazebo S.p.A. richiede a tutti coloro che a vario titolo collaborano alle attività aziendali di avvalersi del Codice e agire in coerenza ad esso. La diffusione e l’attuazione del Codice dipendono dall’impegno di tutti i suoi destinatari, e in particolare da chi detiene maggiore responsabilità che deve rappresentare un esempio per tutti.
L’azienda si impegna ad assicurare ai soggetti interessati un adeguato programma di informazione e formazione sul Codice Etico.
4.1.7
La struttura del Codice Etico
Il presente Codice Etico è costituito dalla presente introduzione e dalle seguenti
parti:
- principi e criteri di condotta generali sulle relazioni con gli stakeholder, che definiscono in modo astratto i valori di riferimento nelle attività di Gazebo S.p.A.;
- criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali i Collaboratori di Gazebo S.p.A. sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;
- modalità di attuazione, che descrivono le strutture di riferimento per l’applicazione e la revisione del Codice Etico, il sistema di controllo finalizzato all’osservanza ed al miglioramento del Codice stesso.
4.1.8
Aggiornamenti del Codice
Il Codice è modificato in relazione al cambiamento del contesto interno ed esterno al fine di renderlo sempre allineato ai valori ed ai principi di funzionamento di Gazebo S.p.A.
Il Codice può essere modificato ed integrato, anche sulla scorta dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti da tutte le parti interessate.
4.2
Principi generali
Di seguito sono illustrati i principi di riferimento che rappresentano i valori fondamentali cui i destinatari del Codice devono attenersi nel perseguimento della mission aziendale.
Le disposizioni ivi contenute hanno valore primario ed assoluto ed in nessun caso la convinzione di agire a vantaggio dell’azienda giustifica comportamenti in contrasto con i principi del Codice stesso.
4.2.1
Legalità
L’azienda ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti riguardo alle attività svolte nell’ambito del territorio italiano ed ai rapporti intercorrenti con operatori internazionali.
I destinatari del Codice sono tenuti ad agire al rispetto di questo principio senza alcuna eccezione.
4.2.2
Responsabilità
Nella realizzazione della missione aziendale i comportamenti di tutti i destinatari del presente Codice devono essere ispirati dall’etica della responsabilità.
I Destinatari devono svolgere con lealtà ed efficacia le proprie attività, con la piena consapevolezza degli effetti diretti ed indiretti che il proprio lavoro produce.
La responsabilità di ciascuno è tanto maggiore quanto più sono alte l’autorità di cui si dispone e la discrezionalità nelle scelte.
4.2.3
Onestà
Tutte le attività devono essere svolte nel rispetto del principio di onestà, rinunciando al perseguimento di interessi personali o societari e al compimento di atti che comportino violazione della normativa vigente, del presente Codice Etico e di regolamenti interni.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse o del vantaggio di Gazebo S.p.A. può giustificare un operato non conforme ad una linea di condotta onesta.
4.2.4
Imparzialità
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri stakeholder, Gazebo S.p.A. evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.
4.2.5
Correttezza e prevenzione dei conflitti d’interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività si deve agire sempre nel rispetto dei diritti degli interlocutori, degli impegni assunti e evitando situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.
Con ciò si intende sia il caso in cui un collaboratore persegua un interesse diverso dalla missione di impresa e dal bilanciamento degli interessi degli stakeholder o si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari dell’impresa, sia il caso in cui i rappresentanti dei clienti o dei fornitori, o delle istituzioni pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione, nei loro rapporti con Gazebo S.p.A.
4.2.6
Coerenza
Essere coerenti significa per ognuno impegnarsi ad attuare quotidianamente in ogni azione la missione, i valori e i principi di funzionamento dell’azienda.
4.2.7
Trasparenza
Per Gazebo S.p.A. essere trasparenti significa adottare strumenti di gestione e comunicazione aperti al dialogo con i propri interlocutori con l’obiettivo di corrispondere alle attese di informazione e conoscenza degli impatti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali.
La comunicazione oltre a dover seguire sempre le procedure stabilite, deve essere semplice, comprensibile tempestiva e veritiera e – se resa pubblica – facilmente accessibile a tutti.
La Società si impegna a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che i portatori d’interesse siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze che ne possono derivare, in merito alle relazioni con la Società stessa.
4.2.8
Riservatezza
Gazebo S.p.A. assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, evitando un uso improprio delle informazioni medesime, e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti.
Inoltre, i Collaboratori di Gazebo S.p.A. sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.
4.2.9
Efficienza
Gazebo S.p.A. si impegna a realizzare ogni attività lavorativa con l’ottimizzazione delle risorse impiegate, valorizzandole e non sprecandole, siano esse umane, materiali, tecnologiche, energetiche o finanziarie.
4.2.10
Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane
I collaboratori di Gazebo S.p.A. rappresentano un fattore indispensabile per il suo successo e per la realizzazione della propria missione.
Per questo motivo, Gazebo S.p.A. promuove il coinvolgimento del personale nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, riconosce il contributo professionale delle persone in un contesto di lealtà e fiducia reciproca, valorizza le risorse umane allo scopo di massimizzarne il grado di soddisfazione, di migliorare ed accrescere il patrimonio delle competenze possedute da ciascun collaboratore.
4.2.11
Integrità fisica e morale della persona
Gazebo S.p.A. tutela l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, assicurando condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri. Vengono messe a disposizione dei lavoratori attrezzature idonee con particolare riferimento ad una attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato e ripetuto nel tempo.
Gazebo S.p.A. riconosce alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro un’importanza fondamentale e imprescindibile nell’ambito della organizzazione aziendale.
Conseguentemente, la Società adotta nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità dell’attività svolta, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
La ricerca di vantaggi per la Società, qualora comportino o possano comportare la violazione, dolosa o colposa, alle norme in tema di tutela della sicurezza e salute del lavoro, non è mai giustificata.
Non sono tollerate richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge e il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.
4.2.12
Equità dell’autorità
Nella gestione dei rapporti che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche – in special modo con i collaboratori – Gazebo S.p.A. si impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza evitandone ogni abuso.
In particolare, Gazebo S.p.A. garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e autonomia del collaboratore, e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino il valore dei collaboratori.
4.2.13
Qualità dei prodotti e dei servizi
Qualità dei prodotti e dei servizi Gazebo S.p.A. indirizza la propria azione alla piena soddisfazione dei propri clienti, dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi.
Si impegna ad assicurare che i prodotti commercializzati e i servizi erogati a clienti siano caratterizzati da standard di qualità predefiniti e – per gli ambiti di maggior rilievo – misurabili con riferimento a target obiettivi.
Periodicamente i risultati di esercizio vengono monitorati e valutati e fungono da punti di riferimento per azioni di analisi e miglioramento continuo.
Si impegna a perseguire il miglioramento della qualità e l’innovazione dei prodotti e dei servizi, destinando attenzione e risorse all’utilizzo di tecnologie avanzate e di tecniche innovative.
4.2.14
Concorrenza leale
Il fenomeno della concorrenza, quando corretta e leale, porta alla massimizzazione dell’utilità sociale attraverso l’ottimizzazione economica.
Gazebo S.p.A. intende sviluppare il valore della concorrenza leale, adottando principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti sia di tutti gli operatori presenti sul mercato, sia di tutte le risorse all’interno dell’azienda.
4.2.15
Responsabilità sociale / verso la collettività
Gazebo S.p.A. è consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, nonché dell’importanza dell’accettazione sociale delle comunità in cui opera.
Per questo motivo, Gazebo S.p.A. intende condurre le attività finalizzate al conseguimento dell’oggetto sociale in funzione dell’apprezzamento sociale, nel rispetto delle comunità locali e nazionali, e sostenere iniziative di valore culturale e sociale al fine di ottenere un miglioramento della propria reputazione e accettazione sociale.
4.2.16
Tutela ambientale e sviluppo sostenibile
L’ambiente è un bene primario che Gazebo S.p.A. intende salvaguardare, nello svolgimento delle proprie attività, a beneficio della collettività e delle generazioni future. A tal fine si impegna a rispettare le normative applicabili in materia e a gestire con criteri di tutela ambientale ed efficienza i propri processi attraverso l’individuazione, la gestione ed il controllo degli aspetti ambientali, nonché attraverso l’uso razionale delle risorse energetiche e la minimizzazione delle emissioni, secondo un modello di sviluppo compatibile con il territorio e l’ambiente.
4.3
Criteri di condotta
4.3.1
Generalità
Sono qui indicati i criteri di condotta che impegnano tutti i Destinatari nello svolgimento delle attività aziendali in via generale, cioè nei confronti di tutte le categorie di portatori d’interesse.
Devono quindi intendersi sempre applicabili, ad integrazione dei criteri di condotta specificamente indicati in riferimento alle relazioni con una singola categoria di portatori d’interesse.
4.3.1.1 Trattamento delle informazioni
4.3.1.1.1 Trasparenza e correttezza delle informazioni
Gazebo S.p.A. condanna qualsiasi comportamento volto ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste per legge e dirette ai soci, agli azionisti, al pubblico, alle Autorità di controllo, al Collegio sindacale e ai revisori contabili.
Tutti i soggetti che partecipano alla formazione dei suddetti atti, ed in particolare i componenti degli organi amministrativi e l’alta direzione di Gazebo S.p.A., sono tenuti a verificare, con la dovuta diligenza, la correttezza dei dati e delle informazioni che saranno poi recepite per la redazione degli atti sopra indicati e a fornire tali dati e informazioni in modo tempestivo.
La Società, tramite i propri organi e i soggetti delegati, assicura la massima trasparenza e attenzione al rapporto con la società di revisione.
4.3.1.1.2 Riservatezza delle informazioni
4.3.1.1.3 Protezione delle informazioni e tutela dei dati personali
I collaboratori che svolgono operazioni di trattamento di dati personali e i responsabili del trattamento dei dati vengono ufficialmente individuati e nominati.
Gazebo S.p.A. ne verifica il corretto operato.
A tal fine sono applicate e costantemente aggiornate politiche e procedure specifiche per la protezione delle informazioni.
Ogni Destinatario è tenuto ad assicurare la massima riservatezza rispetto a ogni notizia appresa nello svolgimento delle proprie attività, anche al fine di salvaguardare il patrimonio tecnico, finanziario, legale, amministrativo e gestionale dell’azienda.
In particolare, ciascun Destinatario è tenuto a:
- acquisire e trattare solo le informazioni e i dati necessari alle finalità dell’organo o funzione di appartenenza;
- acquisire e trattare le informazioni e i dati stessi esclusivamente entro i limiti stabiliti dalle procedure adottate in materia;
- conservare i dati e le informazioni in modo da impedire che possano venire a conoscenza di soggetti non autorizzati.
La Società si impegna ad evitare ogni uso improprio o indebita diffusione di tutte le informazioni – di qualsivoglia natura od oggetto – di cui entri in possesso nello svolgimento delle attività, con particolare attenzione affinché i dati oggetto di trattamento siano gestiti in conformità alle normative in vigore.
4.3.1.2 Regali, omaggi e benefici
Si precisa che per regalo si intende qualsiasi tipo di beneficio (partecipazione gratuita a convegni, promessa di un’offerta di lavoro, ecc.).
Tale norma concerne sia i regali promessi o offerti sia quelli ricevuti, e non ammette deroghe nemmeno in quei paesi dove offrire doni di valore a partner commerciali è consuetudine.
La Società si astiene da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici, se noti, delle aziende o degli enti con cui intrattiene rapporti.
In particolare, è vietata qualsiasi forma di regalo a ogni controparte, inclusi rappresentanti di governo, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio.
Gli omaggi di Gazebo S.p.A. si caratterizzano perché volti a promuovere la brand image (immagine di marca) della Società.
I regali offerti, salvo quelli di modico valore, devono essere:
- preventivamente comunicati al responsabile della funzione coinvolta;
- espressamente autorizzati dal responsabile della funzione coinvolta, previa comunicazione alla Direzione a cura del responsabile di funzione stesso;
- documentati in modo adeguato per consentire verifiche.
Tutti i Destinatari che ricevono omaggi o benefici non previsti dalle fattispecie consentite, sono tenuti, secondo le procedure stabilite, a darne comunicazione alla Direzione che ne valuta l’appropriatezza e provvede a comunicare al mittente la politica di Gazebo S.p.A. in materia.
La gestione di regali, omaggi e benefici è disciplinata da apposito Regolamento interno.
4.3.1.3 Comunicazione all’esterno
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale, ed è realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività.
Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti di Gazebo S.p.A. con i mass media possono essere tenuti esclusivamente con il coordinamento della funzione preposta.
4.3.1.4 Registrazioni contabili e controlli interni
4.3.1.4.1 Trasparenza e accuratezza delle registrazioni contabili
Le evidenze contabili devono basarsi su informazioni precise e verificabili e devono rispettare pienamente le procedure interne in materia di contabilità.
Tutte le registrazioni contabili devono riflettere esattamente ciò che risulta dalla corrispondente documentazione di supporto, da conservare con cura per l’eventuale assoggettabilità a verifica.
Ogni operazione contabile deve essere tracciata e adeguatamente documentata, nel rispetto della normativa, delle buone prassi contabili e delle procedure aziendali, al fine di consentirne in qualsiasi momento la completa ricostruzione.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili della Società per alcuna ragione. Nessun Collaboratore può impegnarsi in attività che determinino un tale illecito, anche se su richiesta di un superiore.
I bilanci di esercizio rispondono rigorosamente ai principi generali di rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria nel rispetto della vigente normativa.
I criteri di valutazione fanno riferimento alla normativa civilistica e agli standard contabili di generale accettazione.
Il personale che deve elaborare stime necessarie a fini di bilancio, dovrà operare con criteri prudenziali, supportati dalla conoscenza delle tecniche contabili o piùspecifiche del settore interessato ed in ogni caso con la diligenza richiesta agli esperti del settore.
Ai Destinatari che a qualunque titolo siano coinvolti nella formazione di prospetti che riportano la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’Azienda, destinati ai Soci o a soggetti terzi, è vietato esporre informazioni non rispondenti al vero, ovvero omettere informazioni e occultare dati in violazione dei principi contabili, normativi e delle regole procedurali interne.
I Destinatari del presente Codice si impegnano ad astenersi da qualsiasi comportamento, attivo od omissivo, che violi direttamente o indirettamente i principi normativi e/o le procedure interne che attengono la formazione dei documenti contabili e la loro rappresentazione all’esterno. In particolare, i Destinatari del presente Codice si impegnano affinché ogni operazione e transazione sia tempestivamente e correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge, dai principi contabili applicabili e debitamente autorizzata e verificata secondo le procedure aziendali.
I Destinatari del presente Codice sono altresì tenuti a conservare e a rendere disponibile per ogni operazione o transazione effettuata – conformemente alle norme applicabili – adeguata documentazione di supporto al fine di consentire:
a) l’accurata registrazione contabile;
b) l’immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti;
c) l’agevole ricostruzione formale e cronologica;
d) la verifica del processo di decisione, autorizzazione e realizzazione, in termini
di legittimità, coerenza e congruità, nonché l’individuazione dei differenti livelli di responsabilità.
I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze delle registrazioni contabili o della documentazione di supporto, devono darne immediata comunicazione al proprio superiore e alla Direzione.
4.3.1.4.2 Correttezza nella tenuta dei libri sociali
4.3.1.4.3 Controlli interni
Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti volti a indirizzare, gestire e verificare le attività aziendali, per assicurare il raggiungimento degli interessi aziendali, il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
Ogni livello della struttura organizzativa ha il compito di concorrere alla realizzazione di un sistema di controllo interno efficace ed efficiente. Tutti i dipendenti di Gazebo S.p.A., nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del sistema aziendale di controllo. Sono tenuti a comunicare al proprio superiore e alla Direzione le eventuali omissioni, falsificazioni o irregolarità delle quali fossero venuti a conoscenza.
Nello svolgimento delle attività aziendali deve essere perseguita l’applicazione del principio della separazione delle funzioni, con particolare riferimento alle attività di controllato e controllore.
Ogni operazione e transazione deve essere effettuata nel rispetto della normativa vigente e deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.
Ciascuna operazione e transazione deve essere supportata da adeguata documentazione che consenta di procedere, in ogni momento, all’effettuazione dei controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino i soggetti che hanno effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa.
La Società assicura ai soci, agli organi sociali titolari di potestà di controllo, ai soggetti esterni incaricati della revisione contabile, alla Direzione e all’Organismo di Vigilanza, il libero accesso ai dati, alla documentazione e a qualsiasi informazione utile allo svolgimento della propria attività.
4.3.1.4.4 Gestione regolata dell’utilizzo delle risorse finanziarie e patrimoniali
4.3.1.5 Integrità finanziaria e lotta antifrode
4.3.1.6 Anticorruzione
Gli Organi Sociali, i Dirigenti, i Dipendenti e i Collaboratori si impegnano a rispettare tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in tema di anticorruzione.
4.3.1.7 Tutela della proprietà industriale e intellettuale
Tutte le attività poste in essere da Gazebo S.p.A. sono gestite nel rispetto della normativa vigente, nazionale e sovranazionale, in materia di tutela dei marchi e di altri segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni.
La Società si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti, collaboratori e fornitori una cultura della tutela dei marchi e di altri segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni altrui, vietando, perseguendo e condannando ogni forma di contraffazione, alterazione e utilizzo indebito dei medesimi.
Tutti i Destinatari devono rispettare i legittimi diritti di proprietà industriale ed intellettuale di terzi ed astenersi dall’uso non autorizzato di tali diritti, nella consapevolezza che la violazione degli stessi può avere delle conseguenze per la Società.
In particolare, i Destinatari, nell’esercizio delle proprie attività, dovranno astenersi da qualsivoglia condotta che possa costituire usurpazione di titoli di proprietà industriale, alterazione o contraffazione di segni distintivi di prodotti industriali, marchi e brevetti, disegni o modelli industriali, sia nazionali sia esteri, nonché astenersi dall’importare, commercializzare o comunque utilizzare o mettere altrimenti in circolazione prodotti industriali con segni distintivi contraffatti o alterati ovvero realizzati usurpando titoli di proprietà industriale.
Tutti i Destinatari dovranno astenersi dall’utilizzare in modo illecito e/o improprio, nell’interesse proprio, aziendale o di terzi, opere dell’ingegno (o parti di esse) protette ai sensi della normativa in materia di violazione del diritto d’autore.
Ogni Destinatario si impegna a proteggere i diritti di proprietà industriale ed intellettuale in titolarità o in uso a Gazebo S.p.A.
4.3.1.8 Tutela della personalità individuale
4.3.1.9 Tutela della trasparenza nelle transazioni commerciali (anti-riciclaggio)
Deve essere garantito il rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede nei rapporti con tutte le controparti contrattuali, anche se facenti parte dello stesso Gruppo.
Pertanto la Società si impegna a:
a) verificare in via preventiva le informazioni disponibili sulle controparti commerciali, fornitori, partner e consulenti, al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari;
b) operare in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali, agendo nel pieno rispetto della normativa antiriciclaggio e delle procedure interne di controllo.
Prima di stabilire relazioni o stipulare contratti con fornitori ed altri soggetti in relazioni d’affari di lungo periodo, i Dirigenti, i Dipendenti e i Collaboratori devono assicurarsi dell’integrità morale, della reputazione ed del buon nome della controparte. Protocolli di legalità e patti di integrità costituiscono strumenti preferenziali di relazione con la Società.
In ogni caso, a ciascun Destinatario è fatto divieto di accettare eventuali richieste che potrebbero destare il sospetto di un tentativo di legalizzare i proventi derivanti da attività illecite.
4.3.1.10 Contrasto alla criminalità organizzata
Gazebo S.p.A. si impegna a verificare sempre i requisiti di onorabilità ed affidabilità di ogni controparte commerciale quali, ad esempio, fornitori, agenti, consulenti, clienti, partner (anche coinvolti in partnership d’impresa), sia in fase precedente all’instaurazione del rapporto che nel corso dello stesso, mediante richiesta delle informazioni e svolgimento dei relativi controlli necessari ad appurarne integrità
morale, rispettabilità, affidabilità e legittimità delle attività realizzate.
Tutti i destinatari sono tenuti ad adottare ogni accortezza possibile al fine di prevenire il rischio di infiltrazioni criminali nell’ambito delle attività gestite dalla Società.
4.3.1.11 Relazioni con enti ed aziende concorrenti
È vietato altresì impiegare mezzi illeciti per acquisire informazioni riservate di altri operatori, nonché assumere dipendenti di altri enti o aziende al solo scopo di ottenere informazioni riservate.
4.3.1.12 Rapporti con operatori internazionali
A tale proposito, Gazebo S.p.A. si impegna ad adottare tutte le cautele necessarie a verificare l’affidabilità di tali operatori, nonché la legittima provenienza dei capitali e dei mezzi da questi ultimi utilizzati nell’ambito dei rapporti intercorrenti con la Società. Nei limiti delle proprie possibilità, inoltre, Gazebo S.p.A. si impegna a collaborare, con correttezza e trasparenza, con le Autorità, anche straniere, che dovessero richiedere informazioni o svolgere indagini in merito ai rapporti intercorrenti tra Gazebo S.p.A. e gli operatori internazionali.
4.3.1.13 Impiego di persone in regola con le norme sull’immigrazione
I destinatari sono tenuti a:
- non impiegare persone di provenienza extracomunitaria non in regola con le disposizioni vigenti in materia di permesso di soggiorno e/o che non possano esibire regolare permesso di soggiorno;
- richiedere a tutti i fornitori chiamati a erogare servizi o lavori in conformità alle disposizioni regolamentari adottate dall’Azienda, di avvalersi esclusivamente di personale di provenienza extracomunitaria in regola con le disposizioni vigenti in materia di permesso di soggiorno e/o che possano esibire regolare permesso di soggiorno.
4.3.2
Criteri di condotta nelle relazioni con i soci
4.3.2.1 Soci
4.3.2.2 Relazione con i soci
Pertanto, fornisce tempestivamente ai soci tutte le informazioni che possono influire sulla decisione di investimento, affinché sia possibile operare scelte informate e consapevoli. In particolare, Gazebo S.p.A. garantisce la correttezza, la chiarezza e la parità di accesso alle informazioni nel rispetto dei vincoli di legge, al fine di prevenire l’indebito utilizzo di informazioni privilegiate.
4.3.2.3 Valorizzazione della partecipazione dei soci e sostenibilità
La Società di impegna a remunerare il rischio in modo adeguato, al fine di accrescere la solidità dell’impresa in un’ottica di sostenibilità di medio-lungo termine secondo le regole del mercato e nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza.
Gazebo S.p.A. tutela e riconosce il prevalente interesse della Società e di coloro che detengono partecipazioni del capitale sociale nel loro complesso rispetto all’interesse particolare di singoli soci o gruppi di essi.
4.3.2.4 Corporate governance
Il sistema di corporate governance è orientato:
- all’applicazione di principi di buona gestione al fine di accrescere l’affidabilità di Gazebo S.p.A., a tutela dei soci e delle altre parti interessate;
- alla massimizzazione del valore dell’impresa a medio-lungo termine, al fine di aumentarne il beneficio verso i soci e le generazioni future;
- alla distribuzione dei benefici secondo i dettati statutari;
- al rispetto dei diritti dei soci;
- al controllo dei rischi d’impresa;
- ad una gestione socialmente responsabile;
- alla salvaguardia del patrimonio aziendale.
L’esercizio del governo d’impresa in Gazebo S.p.A. è ispirato a diligenza ed è incompatibile con lo sfruttamento, a fini personali o di gruppo, delle maggiori informazioni di cui si dispone rispetto a soci.
I soci di Gazebo S.p.A. sono impegnati a rispettare le decisioni prese dagli organi di governo in conformità ai poteri loro conferiti.
Le possibilità di influire sul governo dell’impresa sono uguali per tutti i soci. Non è quindi consentito che specifici gruppi di soci si organizzino per ottenere trattamenti privilegiati in cambio di appoggio a coloro che detengono il governo.
4.3.2.5 Attività dei componenti degli organi sociali
In particolare, gli organi sociali devono:
Le comunicazioni verso l’esterno devono rispettare le leggi e salvaguardare le informazioni price sensitive e quelle coperte da segreto industriale;
I membri degli Organi Sociali ed i Soggetti Apicali di Gazebo S.p.A. sono tenuti al rispetto del presente Codice.
Ogni Soggetto Apicale e ogni Responsabile di Funzione deve:
Tutti i componenti degli Organi Sociali, nonché i Dirigenti di Gazebo S.p.A. possono intrattenere rapporti o contrarre obbligazioni con la Società che amministrano, dirigono o controllano solo nel rispetto della normativa di legge generale e di settore, delle norme statutarie nonché delle correlate disposizioni interne.
4.3.3
Criteri di condotta nelle relazioni con dipendenti e collaboratori
4.3.3.1 Dipendenti e collaboratori
Gazebo S.p.A. instaura e gestisce i rapporti con i lavoratori, basandosi principalmente sulla loro dimensione umana, garantendone la tutela tramite politiche volte all’integrazione, alle pari opportunità, alla lotta contro la discriminazione e le molestie di qualsiasi natura.
4.3.3.2 Selezione del personale
Le informazioni richieste in fase di selezione e assunzione sono strettamente collegate alla verifica di aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
Nelle fasi di selezione e assunzione la funzione aziendale preposta, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta comportamenti per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo (per esempio, evitando che il selezionatore sia legato da vincoli di parentela con il candidato).
La Società si impegna a non favorire in alcun modo candidati segnalati da soggetti terzi, ed in particolar modo facenti parte delle Pubbliche Amministrazioni.
In caso di segnalazioni di candidati ai responsabili di Funzioni, ovvero ai dipendenti, da parte di soggetti membri delle Pubbliche Amministrazioni, sarà data immediata comunicazione alla Direzione, il quale procederà agli accertamenti opportuni.
Qualora i candidati segnalati dai predetti soggetti risultino idonei a ricoprire una posizione all’interno della Società, l’assunzione degli stessi dovrà comunque essere autorizzata preventivamente e per iscritto dalla Direzione.
4.3.3.3 Costituzione del rapporto
Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve accurate informazioni relative a:
- caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
- elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente;
- norme e procedure da adottare al fine di evitare i possibili rischi per la salute ed ambiente associati all’attività lavorativa;
- il presente Codice Etico.
Tali informazioni sono presentate al collaboratore in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata su un’effettiva comprensione delle stesse.
4.3.3.4 Gestione del personale
4.3.3.4.1 Valutazione del personale
Nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così come in fase di selezione, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai collaboratori (ad esempio in caso di promozione o trasferimento) e/o sulla base di considerazioni di merito (ad esempio assegnazione degli incentivi in base ai risultati raggiunti).
L’accesso a ruoli e incarichi è anch’esso stabilito in considerazione delle competenze e delle capacità; inoltre, compatibilmente con l’efficienza generale del lavoro, sono favorite quelle flessibilità nell’organizzazione del lavoro che agevolano la gestione dello stato di maternità e in generale della cura dei figli.
La valutazione dei collaboratori è effettuata in maniera allargata coinvolgendo i responsabili, la funzione competente per la gestione del personale e, per quanto possibile, i soggetti che sono entrati in relazione con il valutato.
Nei limiti delle informazioni disponibili e della tutela della privacy, la funzione competente per la gestione del personale opera per impedire favoritismi, forme di clientelismo o forme di nepotismo (ad esempio, escludendo rapporti di dipendenza gerarchica tra collaboratori legati da vincoli di parentela).
4.3.3.4.2 Diffusione delle politiche del personale
4.3.3.4.3 Valorizzazione e formazione delle risorse
In quest’ambito, riveste particolare importanza la comunicazione da parte dei responsabili dei punti di forza e di debolezza del collaboratore, in modo che quest’ultimo possa tendere al miglioramento delle proprie competenze anche attraverso una formazione mirata.
Gazebo S.p.A., allo scopo di valorizzare le specifiche competenze e conservare il valore professionale del personale mette a disposizione di tutti i collaboratori strumenti informativi e formativi a tal fine necessari.
La Società, nell’ambito dei processi di formazione del personale provvede ad istituire corsi di formazione ai quali devono partecipare obbligatoriamente i dipendenti selezionati. Tali corsi sono rivolti a fornire al personale una completa formazione ed informazione sulle aree di interesse.
La Società rende disponibile ad ogni dipendente tutta la documentazione necessaria a formare ed informare il personale sulle procedure e regole pertinenti alla posizione lavorativa.
4.3.3.4.4 Gestione del tempo di lavoro dei collaboratori
Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico, prestazioni, favori personali o qualunque comportamento che configuri una violazione del presente Codice Etico.
4.3.3.4.5 Coinvolgimento dei collaboratori
Il collaboratore deve partecipare a tali momenti con spirito di collaborazione ed indipendenza di giudizio.
L’ascolto dei vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, consente al responsabile di formulare le decisioni finali; il collaboratore deve, comunque, sempre concorrere all’attuazione delle attività stabilite.
4.3.3.5 Interventi sull’organizzazione del lavoro
Inoltre, in caso di eventi nuovi o imprevisti, che devono essere comunque esplicitati, il collaboratore può essere assegnato a incarichi diversi rispetto a quelli svolti in precedenza, avendo cura di salvaguardare le sue competenze professionali.
4.3.3.6 Sicurezza e salute
Inoltre opera per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché l’interesse degli altri stakeholder.
A tal fine, realizza interventi di natura tecnica ed organizzativa, attraverso:
- l’introduzione di un sistema integrato di gestione dei rischi e della sicurezza conforme alla ISO 45001 volto ad identificare le principali criticità dei processi e delle risorse da proteggere;
- l’adozione delle migliori tecnologie;
- l’adozione di procedure formali di lavoro;
- il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro;
- l’apporto di interventi formativi e di comunicazione;
- l’esecuzione di ispezioni in cantieri per il monitoraggio delle procedure di lavoro e del rispetto delle prescrizioni sulla sicurezza;
- il costante dialogo con RLS, RSPP, medico competente, sindacati e lavoratori.
4.3.3.7 Integrità e tutela della persona
4.3.3.8 Tutela della privacy
È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali, credenze politiche o religiose e, in generale, la vita privata dei collaboratori.
Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.
4.3.3.9 Doveri dei collaboratori
4.3.3.9.1 Obblighi di condotta
4.3.3.9.2 Gestione delle informazioni
È tenuto ad elaborare i propri documenti utilizzando un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo, consentendo le eventuali verifiche da parte di colleghi, responsabili o soggetti esterni autorizzati a farne richiesta.
4.3.3.9.3 Conflitto di interesse
Tutti i collaboratori di Gazebo S.p.A. non devono porre in essere azioni e comportamenti potenzialmente in conflitto o in concorrenza con l’attività di Gazebo S.p.A. o con le finalità e gli interessi che la stessa persegue, nonché compiere attività o adottare decisioni cui possa essere collegato, direttamente o indirettamente, un interesse, finanziario o non finanziario, proprio o di terzi a danno o a svantaggio della società.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono determinare conflitto di interessi le seguenti situazioni:
- avere interessi – ivi compresi quelli economici e finanziari (quali possesso di azioni, incarichi professionali) – con fornitori, clienti o concorrenti, anche attraverso i familiari, che possono influenzare la propria attività per Gazebo S.p.A.;
- curare i rapporti con i fornitori e svolgere attività lavorativa, anche da parte di un familiare, presso fornitori;
- accettare denaro o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con Gazebo S.p.A.;
- tenere e curare rapporti con portatori di interesse esterni all’azienda (quali, a titolo indicativo e non esaustivo, clienti, fornitori, banche) senza averne formalmente. l’incarico e senza una preventiva informazione al superiore gerarchico e alla Direzione;
- ottenere un vantaggio personale, finanziario e non, tramite l’accesso e l’uso improprio di informazioni;
- diffondere, anche in occasione di incontri informali, notizie riservate sulle attività svolte di Gazebo S.p.A. prima che la stessa abbia provveduto a darne comunicazione ufficiale;
- sfruttare la posizione o il ruolo in modo da ottenere un vantaggio personale, di qualsiasi natura, in conflitto con gli interessi di Gazebo S.p.A.
Qualora un collaboratore si trovi in una situazione che, anche potenzialmente, può costituire o determinare un conflitto di interessi è tenuto ad astenersi dal porre in essere l’attività e a darne tempestivamente preventiva comunicazione al proprio Responsabile (cioè il responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa alle cui dipendenze opera o il diretto superiore gerarchico – se lavoratore dipendente – ovvero con cui collabora – se collaboratore), il quale, secondo le modalità previste, informa la Direzione di Gazebo S.p.A., che ne valuta caso per caso l’effettiva
presenza.
Il collaboratore è tenuto, inoltre – coerentemente con quanto previsto anche dal contratto di lavoro applicato – a informare il proprio Responsabile e la Direzione circa le attività svolte al di fuori del tempo di lavoro, nel caso in cui queste possano apparire in conflitto di interesse con Gazebo S.p.A. e/o possano compromettere l’integrità psico-fisica del lavoratore.
4.3.3.9.4 Relazione fra colleghi
Ognuno è chiamato ad assumere nei confronti dei propri colleghi un atteggiamento improntato al rispetto, alla tutela della dignità della persona, alla collaborazione, all’umana solidarietà.
4.3.3.9.5 Utilizzo dei beni aziendali
Ciascun collaboratore ha la responsabilità di custodire e preservare i beni della Società e in particolare quelli che gli sono stati affidati, dovrà utilizzarli in modo appropriato e conforme all’interesse aziendale ed ha il dovere di informare tempestivamente le unità aziendali preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per Gazebo S.p.A.
In particolare, ogni collaboratore deve:
- utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni a lui affidati;
- evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda;
- evitare di fare un uso personale non autorizzato di beni aziendali.
Gazebo S.p.A. si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti dei propri beni ed infrastrutture utilizzando ogni forma di sistema di rilevazione dati e controllo operativo, nonché di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti in materia di riservatezza delle informazioni (legge
sulla privacy, statuto dei lavoratori, ecc.).
Per quanto riguarda le applicazioni informatiche messe a disposizione dalla Società per finalità connesse allo svolgimento delle attività lavorative, ogni collaboratore è tenuto a:
- adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali,
dalle procedure e da ogni altro strumento di regolamentazione aziendale; - non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
- non comunicare password o codici di accesso di cui lo stesso sia in possesso a qualunque titolo;
- non effettuare accessi non autorizzati a sistemi informatici altrui;
- non porre in essere comportamenti diretti in alcun modo a distruggere o danneggiare sistemi informatici o informazioni;
- astenersi dal duplicare abusivamente i programmi installati sugli elaboratori informatici;
- non inviare messaggi di posta elettronica minatori ed ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
- non navigare su siti internet con contenuti indecorosi ed offensivi.
4.3.3.9.6 Riservatezza delle informazioni e delle conoscenze
Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai dipendenti durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono a Gazebo S.p.A. e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore.
Ogni collaboratore non deve divulgare informazioni riservate o segreti industriali a terzi non autorizzati, anche successivamente alla risoluzione del rispettivo contratto di lavoro. Inoltre è fatto divieto di utilizzare direttamente o indirettamente informazioni aziendali riservate a proprio vantaggio o a vantaggio di terze parti, oppure a discapito di Gazebo S.p.A., anche successivamente alla risoluzione del rispettivo contratto di lavoro. Allo stesso modo è fatto divieto espresso di asportare informazioni e dati per un utilizzo difforme dagli scopi aziendali, o per un utilizzo successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro.
4.3.3.9.7 Pratiche concorrenziali
Eventuali forme di collaborazione con concorrenti della Società relativamente a prezzi, marketing, elenchi e sviluppo di prodotti e servizi, aree e obiettivi di vendita, studi di mercato e informazioni di proprietà esclusiva di Gazebo S.p.A. o, comunque, di carattere confidenziale, possono costituire atto illecito e fonte di responsabilità per la Società ai sensi della disciplina concorrenziale vigente. È pertanto proibito ai dipendenti instaurare con i concorrenti, effettivi o potenziali, rapporti non preventivamente approvati dal proprio superiore.
La Società non pone in essere comportamenti illeciti, o comunque sleali, allo scopo di impossessarsi di segreti commerciali, elenchi fornitori, o informazioni relative alle infrastrutture o ad altri aspetti dell’attività.
4.3.3.9.8 Efficacia esterna
a) informare tali soggetti degli impegni e degli obblighi imposti dal Codice;
b) esigere il rispetto degli obblighi del Codice nello svolgimento delle loro attività.
4.3.3.10 Ulteriori doveri per i responsabili
a) valorizzare il tempo di lavoro dei Collaboratori richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani di organizzazione del lavoro;
b) evitare qualsiasi abuso di posizioni di autorità, intendendosi per abuso di posizioni di autorità qualsiasi atto dovuto al superiore gerarchico che comporti favori personali o comportamenti che violino il presente Codice;
c) rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri Collaboratori;
d) curare l’osservanza del Codice da parte dei propri collaboratori;
e) adoperarsi affinché i Collaboratori comprendano che le disposizioni contenute nel Codice costituiscono parte integrante della loro prestazione lavorativa;
f) riferire tempestivamente alla Direzione eventuali segnalazioni o esigenze da parte dei propri collaboratori.
4.3.4
Criteri di condotta nelle relazioni con i fornitori
4.3.4.1 Fornitori
L’immagine e la reputazione di Gazebo S.p.A., le sue prestazioni in termini di gestione societaria, ambientali e sociali dipendono anche dal comportamento dei fornitori e dei loro lavoratori, a cui è richiesto un comportamento coerente con il presente Codice.
4.3.4.2 Scelta del fornitore
In particolare, i collaboratori Gazebo S.p.A. addetti a tali processi sono tenuti a:
- non precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere alla stipula di contratti, adottando nella scelta della rosa dei candidati criteri oggettivi e documentabili;
- assicurare in fase di selezione del fornitore una concorrenza sufficiente considerando una rosa adeguata di candidati (ad esempio considerando almeno tre imprese); eventuali deroghe devono essere autorizzate e documentate;
- ricercare nuovi possibili fornitori per ampliare la concorrenza e l’albo fornitori;
- valutare periodicamente sia i vecchi che i nuovi fornitori al fine di monitorare il livello qualitativo delle prestazioni e dei prodotti forniti;
- prestare attenzione ai migliori standard professionali, alle migliori pratiche in materia di etica, di tutela della salute e della sicurezza e del rispetto dell’ambiente.
4.3.4.3 Valutazione dei fornitori
Nei rapporti con i fornitori i Destinatari del presente Codice non possono accettare compensi, omaggi o trattamenti di favore che non rispettino le prescrizioni del presente Codice e di ogni altro documento di regolamentazione aziendale in merito.
Grava comunque sui Destinatari del presente Codice, l’obbligo di informare il responsabile della funzione coinvolta e la Direzione delle offerte ricevute in tal senso.
Analogamente, è vietato offrire o corrispondere ai suddetti soggetti omaggi o trattamenti di favore che non rispettino le prescrizioni del presente Codice e di ogni altro documento di regolamentazione aziendale in merito.
In ogni caso, nell’ipotesi che il fornitore, nello svolgimento della propria attività per Gazebo S.p.A., adotti comportamenti non in linea con la normativa vigente, i principi generali del presente Codice e/o le prescrizioni contenute negli eventuali documenti di regolamentazione aziendale applicabile, Gazebo S.p.A. è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.
4.3.4.4 Integrità e indipendenza nei rapporti
La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando – ove possibile – forme di dipendenza.
Così, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- qualsiasi contratto la cui esecuzione è ripetuta e/o frazionata (es.: contratti di durata) il cui importo significativo deve essere costantemente monitorato;
- di norma, sono evitati i progetti vincolanti di lungo periodo utilizzando contratti a breve termine che comportino rinnovi con revisione dei prezzi, oppure contratti di consulenza senza un adeguato trasferimento di know-how;
- non è ritenuto corretto indurre un fornitore a stipulare un contratto a lui sfavorevole lasciandogli intendere un successivo contratto più vantaggioso.
Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, Gazebo S.p.A. predispone:
- la separazione dei ruoli tra l’unità richiedente la fornitura e l’unità stipulante il contratto;
- un’adeguata ricostruibilità delle scelte adottate e tracciabilità degli acquisti;
- la conservazione delle informazioni nonché dei documenti contrattuali per i periodi stabiliti dalle normative vigenti e richiamati nelle procedure interne di acquisto;
- analisi periodiche di eventuali scostamenti significativi dei trend di impiego dei fornitori principali.
Infine, per garantire trasparenza nei rapporti Gazebo S.p.A. predispone un sistema di monitoraggio degli assetti proprietari dei propri fornitori.
4.3.4.5 Correttezza nella gestione dei contratti
L’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore dovrà essere conforme ai principi di equità, correttezza, diligenza e buona fede e dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente.
4.3.4.6 Tutela degli aspetti etici nelle forniture
A tal fine, nei singoli contratti sono predisposte apposite clausole.
In particolare, nei contratti con i fornitori di paesi a “rischio”, definiti tali da organizzazioni riconosciute, sono introdotte clausole contrattuali che prevedono:
- un’autocertificazione da parte del fornitore dell’adesione a specifici obblighi sociali (ad esempio, misure che garantiscono ai lavoratori il rispetto dei diritti fondamentali, i principi di parità di trattamento e di non discriminazione, la tutela del lavoro minorile);
- la possibilità di avvalersi di azioni di controllo presso le unità produttive o le sedi operative dell’impresa fornitrice, al fine di verificare il soddisfacimento di tali requisiti.
4.3.5
Criteri di condotta nelle relazioni con gli operatori commerciali
4.3.5.1 Operatori commerciali
4.3.5.2 Criteri di condotta applicabili
4.3.5.3 Identificazione e selezione dell’operatore commerciale
In particolare, i collaboratori Gazebo S.p.A. addetti alla scelta degli operatori commerciali devono adottare procedure di selezione che tengano conto:
a) delle eventuali violazioni contrattuali o del Codice Etico riscontrate nell’esecuzione di precedenti incarichi, e della relativa gravità;
b) dell’esistenza di sentenze di condanna definitiva comminate all’impresa o ai suoi amministratori per reati contro il patrimonio dello Stato, di corruzione o concussione, di violazione delle norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori, di associazione per delinquere o simili.
Le procedure di selezione possono prevedere l’affidamento “in prova” di incarichi a basso rischio e/o l’attribuzione ai partner commerciali di classi di affidabilità (rating interno) sulla base delle quali vengono affidati incarichi con diverso livello di rischio.
4.3.5.4 Rapporti con gli operatori commerciali
L’instaurazione di un rapporto con un operatore commerciale richiede tassativamente l’applicazione di specifici riferimenti normativi e regolamentari di diverso livello (comprese le policy e le procedure aziendali applicabili), ai quali la Società e l’operatore commerciale – ciascuno per la propria parte e per quanto applicabile al rapporto – si devono attenere nell‘esecuzione del contratto.
4.3.5.5 Formazione degli operatori commerciali
4.3.5.6 Attività degli operatori commerciali
È vietato ad ogni collaboratore utilizzare le prestazioni rese da un operatore commerciale per il perseguimento od il compimento di azioni illecite e contrarie alla legge, al presente Codice Etico, alle policy, procedure e regolamenti aziendali.
D’altra parte, nessun operatore commerciale può presumere che corrisponda all’interesse della Società promuovere affari svolgendo attività illecite, né può ritenere di essere autorizzato a porre in essere azioni illecite o in violazione del presente Codice Etico e di ogni altro strumento di regolamentazione adottato dalla Società, presumendo di portare vantaggio alla Società stessa.
Inoltre, agli operatori commerciali che intrattengano rapporti con la Pubblica Amministrazione si richiede, quale requisito imprescindibile, lo scrupoloso rispetto di tutte le specifiche normative di riferimento e di tutte le prescrizioni inerenti tale ambito contenute nel presente Codice Etico e in ogni altro strumento di regolamentazione adottato dalla Società.
4.3.5.7 Conflitto di interessi
4.3.5.8 Utilizzo dei beni aziendali
4.3.5.9 Riservatezza delle informazioni e delle conoscenze
4.3.6
Criteri di condotta nelle relazioni con i clienti
4.3.6.1 Clienti
4.3.6.2 Imparzialità
4.3.6.3 Attenzione elle esigenze dei clienti
4.3.6.4 I contratti e le comunicazioni ai clienti
- chiari e semplici, formulati con un linguaggio il più possibile vicino a quello normalmente adoperato dagli interlocutori;
- conformi alle normative vigenti, senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette;
- completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente.
Scopi e destinatari delle comunicazioni determinano, di volta in volta, la scelta dei canali di contatto più idonei alla trasmissione dei contenuti senza avvalersi di eccessive pressioni e sollecitazioni, e impegnandosi a non utilizzare strumenti pubblicitari ingannevoli o non veritieri.
4.3.6.5 Stile di comportamento dei collaboratori
Ciascun collaboratore, pertanto, dovrà:
- osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti;
- fornire, con efficienza e cortesia, nei limiti delle previsioni contrattuali, prodotti e servizi di livello tale che possano soddisfare le aspettative e necessità del cliente;
- fornire accurate ed esaurienti informazioni circa prodotti e servizi in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli.
4.3.6.6 Qualità e sostenibilità dei prodotti e dei servizi
La qualità dei prodotti e servizi realizzata ai clienti, tiene conto delle loro aspettative in tema di sostenibilità.
4.3.6.7 Coinvolgimento della clientela e gestione dei reclami
È cura della Società informare i clienti del ricevimento delle loro comunicazioni e dei tempi necessari per le risposte che, comunque, dovranno essere brevi.
4.3.7
Criteri di condotta nelle relazioni con la collettività
4.3.7.1 Collettività
Per territorio si intende un determinato zio fisico, con il suo paesaggio e le sue caratteristiche fisiche e storiche; emerge emergenze naturali e storiche, comunità insediate, tradizioni e culture, organizzazioni economiche e sociali e istituzioni.
Comunità è l’insieme di persone che vivono e operano sul territorio.
Le istituzioni sono gli enti pubblici che rendono possibile il funzionamento della comunità e le altre forme di organizzazione sociale.
4.3.7.2 Rapporti con l’ambiente
- rispettare la legislazione in materia ambientale;
- proteggere l’ambiente tramite l’adozione di un sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001 ed alla UNI /PdR 88 diretti al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali;
- impegno a definire e applicare programmi per l’uso razionale delle risorse energetiche, per minimizzare ulteriormente e, ove possibile eliminare, gli impatti ambientali negativi generati dalle attività e dagli impianti dell’azienda;
- assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate per il contenimento degli impatti ambientali, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate;
- assicurare il coinvolgimento, la partecipazione e la sensibilizzazione di tutto il personale per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali, per lo sviluppo di una cultura ambientale orientata alla prevenzione;
- assicurare che tutto il personale riceva adeguata informazione e formazione sui requisiti ambientali applicabili al proprio ruolo nell’azienda e che raggiunga la consapevolezza che un improprio comportamento possa determinare impatti negativi sul sistema di gestione ambientale;
- sottoporre a periodico riesame la politica e l’applicazione del sistema ambientale per valutarne la correttezza e l’efficacia, nell’ottica del miglioramento continuo;
- valutare e definire, se necessario, accordi volontari con le istituzioni e le associazioni ambientaliste e di categoria;
- predisporre un sistema periodico di acquisizione dei dati ambientali;
- controllo dell’andamento delle azioni aziendali in termini di impatto ambientale.
Tutti i destinatari del Codice Etico devono contribuire all’applicazione di quanto disposto dalla politica ambientale della Società.
4.3.7.3 Rapporti con i media
I rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di comunicazione sono riservati alle funzioni aziendali a ciò delegate, o con l’autorizzazione di queste, nel rispetto delle procedure definite.
I dipendenti devono astenersi dal rilasciare dichiarazioni o comunicazioni formali o informali relative alla Società senza preventiva autorizzazione delle funzioni a ciò delegate.
In particolare, in caso di contatti con media, Gazebo S.p.A. si adopera:
- a rispondere tempestivamente a domande/richieste da parte dei rappresentanti dei media, dopo averne valutato i contenuti;
- a proteggere le informazioni ed i contenuti riservati. I contenuti dei contratti con partner, istituzioni e fornitori e altri interlocutori non vengono comunicati all’esterno se non nelle modalità concordate con le rispettive controparti;
- affinché tutti i collaboratori e partner coinvolti si limitino a rispondere, anche nella comunicazione per iscritto, alle domande inerenti alle aree di propria competenza ed a fornire contributi univoci e personali sulle attività della Società e su suoi progetti.
4.3.7.4 Rapporti con le istituzioni pubbliche
4.3.7.4.1 Rapporti con le pubbliche amministrazioni
Tali rapporti dovranno essere orientati a criteri di massima trasparenza e correttezza, rigore e coerenza, evitando atteggiamenti di natura collusiva.
Le persone incaricate dalla Società di seguire un rapporto con la Pubblica Amministrazione non devono per nessuna ragione cercare di influenzarne impropriamente le decisioni, né tenere comportamenti illeciti che possano alterare l’imparzialità del rappresentante della Pubblica Amministrazione.
La Società si impegna a:
- non ottenere indebitamente contributi, sovvenzioni o finanziamenti concessi o erogati dalla Pubblica Amministrazione utilizzando o presentando documenti falsi o mendaci oppure omettendo le informazioni dovute;
- non utilizzare contributi, sovvenzioni o finanziamenti pubblici per finalità diverse da quelle per cui sono concessi;
- non procurare indebitamente con artifici o raggiri a danno della Pubblica Amministrazione qualsiasi altro tipo di profitto.
Nei confronti di rappresentanti, funzionari o dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche la Società si impegna in generale a non instaurare rapporti privilegiati attraverso condotte illegali, e, più in particolare, si impegna a:
- vietare la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali volte a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto con l’Amministrazione;
- vietare l’offerta o l’accettazione di denaro, oggetto, servizio, prestazione o forma di cortesia al fine di ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con l’Amministrazione;
- evitare atti di corruzione attraverso pagamenti illeciti fatti direttamente da rappresentanti aziendali, dirigenti, dipendenti, ovvero da persone che agiscano per conto di essi;
- evitare che, in occasione di una qualsiasi trattativa con l’Amministrazione, si influenzino impropriamente le decisioni della controparte;
- operare, in caso di partecipazione a gare o altre procedure ad evidenza pubblica, nel rispetto della legge e delle corrette prassi commerciali, evitando accordi di cartello con altri partecipanti al fine di ottenere contratti con mezzi illeciti;
- prevenire l’insorgenza e gli effetti di situazioni di conflitto di interesse nei confronti della Pubblica Amministrazione;
- operare in conformità alla normativa anticorruzione.
È specificatamente vietata l’offerta o l’accettazione di regali, omaggi e benefici in qualsiasi forma che possano essere interpretati come eccedenti gli usi e le prassi di cortesia e che siano finalizzati ad acquisire trattamenti di favore.
La gestione di regali, omaggi e benefici è disciplinata da apposito Regolamento interno, nel rispetto delle prescrizioni del precedente paragrafo Regali, omaggi e benefici.
Nella gestione dei finanziamenti pubblici di qualsiasi natura e origine, deve essere rispettata la normativa vigente e le regole interne stabilite in materia, garantendo:
- correttezza e veridicità nella predisposizione della documentazione comprovante i requisiti di ammissibilità ai finanziamenti e nella fornitura delle informazioni relative alla gestione dei finanziamenti all’Amministrazione erogante;
- integrità e correttezza nell’utilizzo dei finanziamenti pubblici, affinché siano destinati allo scopo e secondo le modalità stabilite dall’atto di concessione.
4.3.7.4.2 Rapporti con autorità pubbliche, di vigilanza e enti di controllo
Nella gestione delle relazioni con le Autorità Pubbliche e di Vigilanza ed Enti di Controllo, tutti i destinatari del Codice Etico sono tenuti a:
- osservare scrupolosamente la normativa vigente, i regolamenti e le disposizioni emanate da tali Autorità ed Enti;
- ottemperare ad ogni richiesta proveniente dalle Autorità Pubbliche e di Vigilanza ed Enti di Controllo, fornendo piena collaborazione ed evitando comportamenti ostruzionistici.
4.3.7.4.3 Rapporti con le autorità giudiziarie
È fatto, poi, divieto di aiutare chi abbia realizzato un fatto penalmente rilevante al fine di eludere le investigazioni dell’autorità o di sottrarsi alle ricerche di questa.
4.3.7.4.4 Rapporti con ex dipendenti della pubblica amministrazione
Anche la definizione di altri rapporti di collaborazione con ex dipendenti della Pubblica Amministrazione, o con loro parenti e/o affini, avviene nel rigoroso rispetto delle regole/procedure aziendali.
4.3.7.5 Rapporti con rappresentanti associazioni
4.3.7.6 Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni
Qualora, per ragioni strettamente connesse alla presenza di Gazebo S.p.A. sul territorio, si ravvisi l’opportunità di effettuare interventi di tale natura, la funzione competente deve richiedere autorizzazione preventiva alla Direzione, che valuterà caso per caso. L’intervento richiesto potrà essere attuato solo ed esclusivamente dopo la specifica autorizzazione della Direzione.
Gazebo S.p.A. non eroga contributi ad organizzazioni con le quali può ravvisarsi un conflitto di interessi; tuttavia è possibile cooperare, anche finanziariamente, con tali organizzazioni per specifici progetti qualora la finalità sia riconducibile alla missione di Gazebo S.p.A. e la destinazione delle risorse sia chiara e documentabile.
La valutazione sull’opportunità dell’iniziativa spetta alla Direzione: l’intervento potrà essere attuato solo ed esclusivamente dopo la specifica autorizzazione della Direzione.
Qualsiasi forma di coinvolgimento ad attività politiche dei soggetti tenuti al rispetto del presente Codice Etico avviene esclusivamente a titolo personale e deve svolgersi
in conformità con le vigenti normative.
4.3.7.7 Contributi e sponsorizzazioni
Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo ad eventi che offrano garanzia di qualità o per i quali Gazebo S.p.A. può collaborare alla progettazione, in modo da garantirne originalità ed efficacia. Gazebo S.p.A. non eroga contributi di alcun genere a partiti politici e a candidati alle
elezioni.
4.4
Modalità di attuazione
4.4.1
Responsabilità per l’attuazione
Tutte le attribuzioni in tema di diffusione e attuazione del presente Codice sono riservate all’Amministratore Unico.
4.4.2
Compiti in materia di attuazione e controllo del Codice Etico
In materia di Codice Etico competono all’Amministratore Unico i seguenti compiti:
- promuovere la coerenza tra i principi del Codice Etico e le politiche aziendali, rapportandosi anche ai Responsabili di funzione interessati;
- rispondere a richieste di chiarimento sul Codice Etico;
- verificare l’applicazione e il rispetto del Codice Etico attraverso l’attività di Internal Auditing, che consiste nell’accertare e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito delle attività di Gazebo S.p.A.;
- monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Codice Etico; in particolare: garantire lo sviluppo delle attività di comunicazione e formazione etica; analizzare le proposte di revisione delle politiche e delle procedure aziendali con significativi impatti sull’etica aziendale, e predisporre le indicazioni per le eventuali azioni correttive;
- ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico e curare la relativa istruttoria;
- prendere decisioni in materia di violazioni del Codice, individuando le sanzioni da applicare e comunicandole all’Amministratore Unico ai fini dell’irrogazione;
- esprimere pareri vincolanti in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice Etico;
- provvedere alla revisione periodica del Codice Etico;
- proporre all’Amministratore Unico le modifiche e le integrazioni da apportare al Codice Etico.
A tal fine, l’Amministratore Unico valuta:
- i piani di comunicazione e formazione etica;
- la documentazione di programmazione delle attività e di successivo riscontro predisposte dai responsabili delle funzioni aziendali.
Tali attività sono effettuate con il supporto delle funzioni aziendali interessate e, inoltre, disponendo del libero accesso a tutta la documentazione ritenuta utile.
4.4.3
Modalità di attuazione e controllo
In materia di Codice Etico competono all’Amministratore Unico i seguenti compiti:
- promuovere la coerenza tra i principi del Codice Etico e le politiche aziendali, rapportandosi anche ai Responsabili di funzione interessati;
- rispondere a richieste di chiarimento sul Codice Etico;
- verificare l’applicazione e il rispetto del Codice Etico attraverso l’attività di Internal Auditing, che consiste nell’accertare e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito delle attività di Gazebo S.p.A.;
- monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Codice Etico; in particolare: garantire lo sviluppo delle attività di comunicazione e formazione etica; analizzare le proposte di revisione delle politiche e delle procedure aziendali con significativi impatti sull’etica aziendale, e predisporre le indicazioni per le eventuali azioni correttive;
- ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico e curare la relativa istruttoria;
- prendere decisioni in materia di violazioni del Codice, individuando le sanzioni da applicare e comunicandole all’Amministratore Unico ai fini dell’irrogazione;
- esprimere pareri vincolanti in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice Etico;
- provvedere alla revisione periodica del Codice Etico;
- proporre all’Amministratore Unico le modifiche e le integrazioni da apportare al Codice Etico.
A tal fine, l’Amministratore Unico valuta:
- i piani di comunicazione e formazione etica;
- la documentazione di programmazione delle attività e di successivo riscontro predisposte dai responsabili delle funzioni aziendali.
Tali attività sono effettuate con il supporto delle funzioni aziendali interessate e, inoltre, disponendo del libero accesso a tutta la documentazione ritenuta utile.
4.4.4
Comunicazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza degli stakeholder interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione.
Sono previste apposite attività di comunicazione per favorire la conoscenza del Codice Etico da parte di tutti gli stakeholder interni ed esterni che vengono attivate al momento del rilascio iniziale del Codice ed in occasione di tutte le sue successive revisioni.
Agli Organi Sociali, ai Dirigenti, ai Dipendenti ed ai Collaboratori viene consegnata copia del presente Codice Etico. In occasione di revisioni significative del Codice Etico e del sistema normativo ad esso collegato viene ripetuta la distribuzione della versione aggiornata del Codice Etico a tutta la popolazione aziendale.
Il Codice Etico viene pubblicato, inoltre, sia in una sezione apposita della intranet aziendale, sia sul sito web istituzionale della Società, per renderlo accessibile a tutti i portatori di interesse.
La cultura e i principi del Codice Etico sono diffusi e promossi attraverso tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna disponibili.
Il Codice Etico dovrà essere espressamente accettato da tutti i Destinatari che dovranno dichiarare di averlo ricevuto, letto e condiviso in ogni sua parte, impegnandosi, altresì, a tenere un comportamento in linea con il suddetto Codice e ad osservare tutte le disposizioni in esso contenute.
4.4.5
Formazione
Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico a tutti i collaboratori di Gazebo S.p.A., la funzione Personale predispone e realizza un piano di formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche e la consapevolezza riguardante i principi di comportamento per l’attività quotidiana e le procedure di attuazione e controllo.
Le iniziative di formazione sono differenziate secondo il ruolo e la responsabilità dei Collaboratori; per i neoassunti è previsto un apposito programma formativo che illustra i contenuti del Codice di cui è richiesta l’osservanza.
Analogamente a quanto avviene per la comunicazione, in occasione di revisioni significative del Codice Etico e del sistema normativo ad esso collegato viene ripetuto l’intervento formativo sull’intera popolazione aziendale.
4.4.6
Segnalazioni degli stakeholder
Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, Gazebo S.p.A. adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire, scoprire e denunciare tempestivamente comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice – da parte di qualunque soggetto che agisca nell’interesse della Società o si rapporti con essa – e ad eliminare le relative situazioni di rischio.
4.4.6.1 Modalità di trasmissione delle segnalazioni
Le segnalazioni e le eventuali richieste di informazioni possono essere inviate da tutti gli stakeholder con la seguente modalità:
a) e-mail all’indirizzo: etica@gazebo.it;
b) lettera in busta chiusa a mezzo posta fisica all’indirizzo: Gazebo S.p.A. – Etica Gazebo – Via Molino Vecchio 9, 47043 Gatteo (FC).
4.4.6.2 Valutazione delle segnalazioni
La Direzione, al termine delle indagini può emettere una dichiarazione di violazione o di non violazione del Codice. Sulla base dell’esito delle indagini, la Direzione può emettere una comunicazione rivolta a promuovere soluzioni e comportamenti positivi instaurando, se ritenuto necessario, un dialogo con le persone e strutture organizzative interessate per ricercare le soluzioni più idonee.
In caso di procedimento di accertamento, La Direzione esegue l’istruttoria, ascoltandone eventualmente l’autore, il responsabile della presunta violazione, oltre a raccogliere ogni testimonianza utile.
4.4.7
Violazioni del Codice Etico e sanzioni
La Direzione, a seguito di un’opportuna analisi delle presunte violazioni del Codice Etico – emerse in conseguenza delle segnalazioni degli stakeholder e agli esiti delle eventuali procedure di accertamento – giudica se il comportamento oggetto della segnalazione possa configurarsi o meno come violazione del Codice Etico.
In caso ravvisi la violazione, La Direzione deciderà sui provvedimenti conseguenti, secondo la normativa in vigore, il CCNL applicato e il Sistema Disciplinare adottato dalla Società.
Le competenti funzioni aziendali applicano i provvedimenti, ne curano l’attuazione e riferiscono l’esito alla Direzione.